Adolescente

L’adolescenza è una fase importante è delicata per ciascun soggetto e può capitare che la famiglia e l’adolescente stesso si trovino a sperimentare un momento di crisi, espressa anche in modalità dure e drammatiche.

Il delicato viaggio alla scoperta di “Chi sono io?” che l’adolescente si scopre intraprendere, senza preavviso, senza che ci sia qualcuno o qualcosa che possa avere le risposte giuste a tutte quelle domande che improvvisamente affollano la mente, mette in discussione tutto quello che fino a quel momento aveva funzionato, sia per l’adolescente sia per il contesto in cui è cresciuto e che, insieme a lui, cerca di dare un significato a quei cambiamenti.

Il percorso psicologico con l'adolescente

La consultazione psicologica è molto adatta per prendere in carico pazienti in età adolescenziale o pre-adolescenziale e le loro famiglie.

La consultazione con i pre-adolescenti e gli adolescenti è un dispositivo utile come spazio di ascolto per accogliere i diversi modi di narrare la crisi adolescenziale che molto spesso trova espressione in modalità dure e drammatiche, in un’ottica di senso rispetto alle richieste evolutive e al modo di vedere se stesso, anche in relazione ai rapporti importanti, sperimentando quel gioco oscillatorio tra l’essere autonomo e dipendente dai genitori.

Per questo motivo gli attori coinvolti sono spesso i diversi membri della famiglia, che vengono chiamati in causa in modo diretto o indiretto in questa crisi evolutiva rispetto alla ricerca di sé e di senso, in quello che è il cambiamento.

Incontrarsi

Considerare l’adolescente all’interno del suo mondo relazionale significa considerare come quello specifico adolescente ne fa esperienza, significa incontrare l’adolescente entrando nel suo mondo attraverso il nostro.

Avendo la consultazione già di per sé finalità trasformative, può accadere che dopo un certo numero di incontri l’adolescente ed il suo sistema si diano la possibilità di aprirsi a un apprendimento di sé che permette l’emergere di un nuovo equilibrio più soddisfacente rispetto al precedente, e che quindi, la consultazione, si concluda senza necessità di una presa in carico più strutturata.

Altre volte può essere necessario pensare alla creazione di un assetto terapeutico diverso e più prolungato nel tempo.

Indirizzo

Via Emilia 166, Voghera (PV) 27058
Via Foscolo 13, Voghera (PV) 27058

Telefono

+39 3341501132