Chi sono

Sono una Psicologa clinica e dello sviluppo, mi occupo di consulenza e colloqui di sostegno psicologico rivolti a adulti, bambini, adolescenti, famiglie e coppie.

Svolgo la pratica clinica presso il mio studio sito in Voghera e, inoltre, collaboro con il Centro di Medicina dello Sport di Voghera, dove il percorso psicologico ha come focus particolare l’ambito sportivo, sia in ottica individuale che relazionale.

Qualcosa su di me

Considero il mio lavoro uno spazio di incontro tra persone che si relazionano attraverso la propria soggettività, per questo la stanza d’analisi diventa un luogo in cui occuparsi e pre-occuparsi di sé, delle proprie emozioni, sofferenze e fatiche.

Ciascun soggetto è portatore della propria storia e, anche io come persona, contribuisco a co-costruire la relazione che si va a strutturare, con quello che è il mio accogliere con delicata curiosità ciò che una persona mi porta, mettendo a disposizione la mia cassetta degli attrezzi, fatta di passione per il mio lavoro, formazione continua, incontri, confronti e dispositivi grazie ai quali arricchisco le mie conoscenze e competenze.

Approccio e professione

Ogni professionista che si avvicina a questo mondo si approccia nei confronti dell’altro con un modello specifico rispetto a chi è quella persona, ma anche rispetto a chi sono io e a come noi ci scopriamo nell’intreccio relazionale.

Questo sguardo ci guida nella lettura rispetto a come il soggetto si relaziona nel proprio ambiente in base al proprio modo di leggere il mondo e le cose.
Nel mio percorso di vita e professionale ho sempre studiato, interessandomi a diversi metodi e strumenti, confrontandomi con modi e soluzioni diverse di incontro con la sofferenza dell’Altro; negli anni mi sono formata fino a trovare quello specifico paio di occhiali che ho trovato a me più affine per guardare l’altro e le sue relazioni.

La mia formazione

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei processi dell’Educazione a Milano all’Università degli Studi Milano Bicocca, durante le quali ho gettato le basi della mia formazione, che nel tempo è andata sempre più in divenire arricchendosi di diversi contributi teorici e esperienziali.

Ho avuto la preziosa occasione di sperimentare e sperimentarmi in diversi contesti in cui ho potuto incontrare storie uniche che mi hanno arricchita, facendo del mio lavoro anche la mia passione, imparando quanto possa essere prezioso il regalo che ciascuna persona sceglie di condividere con me portandomi la sua storia.

Il mio interesse per questo mondo mi ha portato alla SIPRe, la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione, presso cui mi sto specializzando come psicoterapeuta psicoanalista.

 

Ogni soggetto è il suo mondo

“Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare”
H. Ford

Incontro

Il processo terapeutico è sempre un incontro tra due o più soggettività che co-costruiscono una relazione e creano nuovi significati.

Formazione

La mia formazione è in continua crescita grazie ai contributi teorici e ai contesti lavorativi in cui ho la possibilità di confrontarmi con realtà diverse.

Ascolto

Un ascolto accogliente, non giudicante e rispettoso nei confronti di ciò che il soggetto porta all’interno della nostra relazione terapeutica.

Curiosità

Curiosità per la vita, per le persone, per il significato che ciascuno da al proprio ruolo e per il proprio modo di pensarsi e guardarsi.

Indirizzo

Via Emilia, 166, Voghera (PV) 27058 Via Foscolo 13, Voghera (PV) 27058

Telefono

+39 3341501132