Consultazione

Un dispositivo di intervento psicologico che offre l’opportunità di una ricerca di senso della propria sofferenza davanti al cambiamento.

Consultazione psicologica

La consultazione psicologica è un dispositivo di intervento psicologico che offre l’opportunità di una ricerca di senso alla propria sofferenza, di supporto rispetto a quel qualcosa che molto spesso non ha un nome ma che non ci fa stare bene; è un’occasione che ci permette di rivolgere uno sguardo diverso al nostro modo di essere e di relazionarci, per stare meglio e affrontare i cambiamenti in divenire, scoprendo le proprie potenzialità ma anche le proprie fragilità.

La consultazione psicologica è un processo che si avvia fra due o più sistemi, all’interno di quelle che sono le proprie configurazioni, che si incontrano, a partire da una domanda di cura dell’uno all’altro. Non è definibile in base a un numero predeterminato di incontri, può infatti essere anche breve nel tempo e nemmeno secondo una modalità standard di processo, questo perché ciascun percorso va cucito su misura su quel specifico soggetto.

Costruire insieme

L’obbiettivo che si immagina insieme al paziente, la famiglia o la coppia è quello di co-costruire insieme un processo durante il quale, grazie a un approfondita analisi della domanda, si esplorano i significati nascosti che conducono a ciò che è percepito come il “problema”, quello che fa stare male.

A volte questo dispositivo è esaustivo di per sé, altre volte può essere la porta di accesso per l’avvio di un percorso più strutturato.

Indirizzo

Via Emilia 166, Voghera (PV) 27058 Via Foscolo 13, Voghera (PV) 27058

Telefono

+39 3341501132